Il Cammino di S. Francesco Caracciolo, evento organizzato in collaborazione con la nostra associazione, approda oggi a Presenzano con un gruppo di visitatori che ammireranno le bellezze del nostro paese, visiteranno alcune delle aziende agricole, eccellenze del territorio e degusteranno i prodotti tipici presso l’Agristor Le Due Torri
Coerentemente con gli obiettivi del POC Regione Campania 2014-2020, il progetto “Alla scoperta dei luoghi del Cammino di San Francesco Caracciolo”, puntando sul concetto della lentezza – quale è il turismo dei cammini da una parte e l’eccellenza dei numerosi presidi “slow food” del territorio dall’altra parte – ha inteso strutturare una modalità di fruizione delle risorse culturali, naturalistiche, tradizionali ed enogastronomiche di cinque Comuni dell’Alto Casertano mettendole dinamicamente in rete e a sistema, nella logica della “DMO – destination management organization”.
A fare da guida ai visitatori sarà il nostro socio Fabrizio Carusillo che farà scoprire le bellezze del territorio attraverso il percorso che toccherà piu punti importanti e caratteristici a partire dalla Piazza ai Caduti passando per S. Nicola ed il Palazzo Ducale attraversando poi gran parte del centro storico per arrivare ai ruderi del castello. Le tappe poi prevederanno anche una visita ai resti dell’anfiteatro e si concluderanno con la scoperta di alcune delle eccellenze del territorio come la nocciola grazie all’Azienda Farinaro, la mela annurca grazie all’azienda Agricola Cometa e una degustazione di prodotti tipici presso l’Agristor Le due Torri.